Expo, biglietti venduti ed accessi al 30/6/2015. Biglietti con contratti di vendita garantiti: 15,6 milioni. Biglietti già venduti: 8 milioni e 450 mila venduti

decumano-expo-opportunita

I DATI: BIGLIETTI VENDUTI ED ACCESSI

Dopo una vera e propria bagarre, sostenuta sopratutto da Repubblica e Fatto Quotidiano che in modo oltremodo esasperato comunicano male questa Esposizione Universale, finalmente un po’ di dati freschi (ed aggiungiamo per l’onore della cronaca, che anche da parte di Sala doveva esserci molta più tempestività…). Eccoli i dati di accesso ad Expo 2015, partendo da tre fascie estremamente importanti 1. Biglietti coperti da contratti di vendita garantiti: 15,6 milioni al 30 giugno (certificazione da parte di Deloitte Consulting). 2. Biglietti già emessi al 30 giugno: 8 milioni e 450 mila. 3. Ingressi ai tornelli: al 30 giugno sono 6,1 milioni di accessi, (il 15% cento con biglietto serale).

OFFERTA CULTURALE DI EXPO 2015

Continuamo con i dati anche se quello che ci interessa di più è in assoluto la commistione tra un grande evento popolare e gli eventi minori che hanno invece il compito di riempire di contenuti coerenti questo appuntamento universale.

E’ utile dire che finalmente la società di revisione Deloitte Consulting ha, in questi ultimi giorni, certificato tutti questi dati.

ANCORA DATI DI ACCESSO

Allora: ai numeri generali si affiancano qualche esempio di numeri parziali forniti dai Padiglioni: nei primi due mesi il cluster del caffè ha dichiarato due milioni di visitatori e il Brasile e gli USA 1 milione e grande successo del Padiglione Zero con circa 20.000 visitatori al giorno. Interessante sapere come arrivano le persone: la metropolitana è usata tra il 25 ed il 30% dei visitatori; la rete ferroviaria intorno al 30%; i bus privati per il 25%. Il restante 15% è suddiviso: Il resto dei visitatori usufruiscono dei parcheggi di Expo o di quelli di privati, di navette degli hotel, di taxi e di NCC, di bus di operatori privati. Per chiudere un dato molto, molto importante: la soddisfazione dei visitatori: su una scala da 1 a 10, si posiziona a 8,4 mentre il 58% dei visitatori dichiara di voler tornare a visitare l’Expo.

UN ALTRO ESEMPIO DI EVENTI MA QUESTA VOLTA FUORI DA EXPO

Ri-scrive tutte le regole per mangiar sano: mercati a chilometro zero, recupero degli scarti, campi urbani: siamo al via della Carta di Milano del cibo, approfondisci.

Siamo alla fine. Vorremmo davvero sognare: che questa Esposizioni perfezioni le molte inadeguatezze in corsa e si prepari al rush finale in piena forma, magari con qualche sogno nel cassetto: per esempio la presenza di Papa Francesco e la sua ultima Enciclica “Laudato si” e, magari, perchè no, Mina in concerto!

Leave a comment